Molti aspetti della biologia ed etologia degli squali non sono ancora molto bene conosciuti, soprattutto a causa della difficoltà di studiare questi pesci nel loro ambiente naturale e per il loro comportamento molto spesso schivo e solitario.. Qui di seguito troverete alcuni
spunti che fanno comprendere quanto la vita degli squali sia ancora misteriosa...

 

 

Sembra che la pressione esercitata dal morso di uno squalo carcarino (Carcharhinus obscurus) di circa due metri sia di tre tonnellate per centimetro quadrato. A che valore potrebbe allora arrivare quella di uno squalo bianco della lunghezza di sette metri ?!

Secondo Walter Starck la colorazione a strisce bianche e nere orizzontali, che riproduce quella dei velenosissimi serpenti di mare, può essere utilizzata come protezione anti-squalo nei casi in cui si deve stare a stretto contatto con questi animali (es: riprese video, ricerca, ecc.).
L'autore ricorda, a conferma di ciò, la colorazione del pesce pilota che spesso accompagna gli squali nel loro nuoto e le dichiarazioni del re dell'isola Tonga che fa dipingere i suoi sudditi a strisce bianche e nere prima di tuffarsi in mare per pescare. Sono soltanto suggestioni o antica saggezza da rispettare e considerare?

Gli squali martello Sphyrna lewini, ma anche altre specie (Sphyrna zygaena, Sphyrna tudes, Sphyrna tiburo) normalmente solitari, sono stati osservati nuotare, in banchi numerosi, dimostrando livelli di vita sociale molto avanzati. Ciò accade ad esempio in Mar Rosso, Costa Rica, Colombia, Hawaii, Sud Africa, nel Mare della Cina Orientale ed anche nelle acque dello Stretto di Messina e nel Canale di Sicilia.
Questi banchi si formano per motivi difensivi? Sono legati a momenti riproduttivi di queste specie?  Le ragioni non sono chiare..

 

Squalo (Carcharhinus sp.)

Squalo (Carcharhinus sp.)

Squali martello (Sphyrna lewini)

 

www.prionace.it