per recensioni:  prionace@iol.it

 

 

 

Il testo “Biologia del mare: il Mediterraneo”, di Fernando Folini, con la collaborazione di Luigi Fratini, Stefano Moretto e Lorenzo Parma è una piacevole novità nell’ambito delle pubblicazioni riguardanti la biologia marina del “mare nostrum”.

Il volume, in formato “Neolibro”, non presenta un classico elenco di organismi animali e vegetali, ma una serie di argomenti, sviluppati in modo rigoroso e completo, che possono essere affrontati in sequenza, come in un testo normale, o attraverso percorsi reticolari.
Questa organizzazione rende la consultazione ottimale per tutte le necessità ed accontenta ogni lettore.

Davvero notevole l’impostazione di ogni singola tavola, che presenta un argomento centrale, di grande e piacevole impatto visivo, con elementi grafici e testuali.
In ciascuna di esse vengono segnalati, in modo essenziale ed efficace, gli argomenti trattati nella pagina precedente e successiva, nonché eventuali argomenti correlati, sviluppati in altre tavole del testo.
Non manca mai un utile riquadro vuoto dove il lettore può segnare appunti e riflessioni, mentre altri riquadri soddisfano le necessità di approfondimento.
In questo testo ci sono tutte le informazioni principali sulla biologia marina del Mediterraneo, dalle caratteristiche fisico-chimiche del mare ad appunti di ecologia, alla descrizione degli ambienti marini costieri fino alla presentazione delle specie animali e vegetali.

“Biologia del mare: il Mediterraneo” può quindi essere considerato prezioso per tutti gli appassionati del mare e della natura, dal subacqueo allo studente, ed al navigatore.

Esempio di tavola del testo "Biologia del mare: il Mediterraneo"

 

 

www.prionace.it